Associazione culturale
Albatros

Mostra la trascrizione

CHI SIAMO?

Siamo un gruppo di adulti, docenti, formatori, animatori, genitori.
La letteratura ci appassiona e siamo convinti che le storie offrano spunti, parole, situazioni che ci aiutano a vivere e ci fanno incontrare personaggi nei quali possiamo identificarci o dai quali possiamo distanziarci.

Proponiamo ai ragazzi storie di generi, provenienze e linguaggi diversi, per stuzzicare il loro appetito ma anche per coglierli di sorpresa, invitarli ad andare altrove, avventurarsi in lande desolate, luoghi pieni di mistero o semplicemente vedere con sguardi diversi i luoghi di sempre.

Pensiamo che la miglior promozione alla lettura consista nel percepire che le storie che ci vengono narrate hanno a che fare in qualche modo con la vita e con i grandi interrogativi che ci poniamo.

Da anni, a titoli diversi, proponiamo percorsi di promozione alla lettura nelle scuole: ci interessa in particolare sollecitare i ragazzi dai 13 ai 17 anni e incoraggiarli a inoltrarsi in questo percorso.

Nell'agosto del 2013 ci siamo costituiti in associazione con lo scopo di dare impulso al nostro lavoro e in particolare di offrire ai ragazzi l'opportunità di incontrare alcuni autori delle storie che leggono.

È nata così l'Associazione Culturale Albatros con lo scopo principale di promuovere un festival di letteratura per ragazzi il cui nome è: Storie Controvento.‍

Il festival è già giunto alla sua 6a edizione (2019) cui hanno partecipato oltre 600 ragazzi delle terze e quarte medie e delle scuole post obbligatorie della Svizzera italiana.
Ci apprestiamo in questi mesi a preparare la 7a edizione che si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2020 a Bellinzona.

L'Associazione Culturale Albatros è intenzionata a proporre nel corso dell'anno alcuni momenti di riflessione e di laboratorio attorno al tema della letteratura per ragazzi e giovani adulti. I destinatari di queste iniziative sono docenti, animatori, bibliotecari con i quali per noi è necessario e importante un lavoro di collaborazione.
Durante il periodo che precede il festival, cerchiamo di proporre serata sul tema della letteratura per ragazzi. Il festival prevede anche momenti aperti agli adulti che possono conoscere gli autori invitati.

Il comitato dell'Associazione è composto da :
Sabrina Hilpisch (Presidente), Stefania Bortoli, Cristina Galfetti Schneider, Diana Ciechi, Paolo Buletti, Elena Spoerl, Igor Negrini, Andrea Panizza.

Altri membri del gruppo di lavoro:
Sofia Santi e Matteo Beltrami

Tutte le persone che collaborano all'organizzazione del festival e delle altre attività lavorano a titolo volontario.

CHI COLLABORA CON NOI?

Per portare avanti la sua attività l'Associazione si avvale della collaborazione della Biblioteca Cantonale di Bellinzona, del DFA-Supsi di Locarno, della libreria Casagrande, dell'Associazione Culturale Hamelin di Bologna, dell'Istituto svizzero Media Ragazzi, della Biblioteca per tutti .....

CHI CI SOSTIENE?