Edizioni e collaborazioni

Anno dopo anno il festival ha avvicinato gli scrittori ai ragazzi delle scuole della Svizzera Italiana che, dopo aver letto il libro in classe, ne hanno potuto parlarne direttamente con l'autore.
Ogni edizione ha coinvolto mediamente 5 autori e 40 classi (per un totale di 800-100 allievi, 40 docenti e diverse centinaia copie di libri letti!)
Dal 2020 abbiamo proposto un incontro anche inoccasione dei festival "Babel" e "Sconfinare" di Bellinzona.
Di seguito, edizione per edizione, il riassunto degli autori ospiti.

1a edizione

Storie controvento

dal 10 al 12 aprile 2014

con Luisa Mattia, Cristiano Cavina, Francesco D’Adamo, Bruno Tognolini e
Fabio Pusterla

Galleria fotografica
2014

Clicca la foto per vederla meglio!

2a edizione

Storie controvento

dal 15 al 18 aprile 2015

con Giuseppe Catozzella, Aidan Chambers, Michela Murgia, Antonio Ferrara,
-Aude Murail, Chiara Balzarotti, Alfredo Stoppa e Betty Colombo

3a edizione

Storie controvento

dal 13 al 16 aprile 2016

con Kevin Brooks, Björn Larrson, Alessia Canducci, Fabrizio Silei, Chiara Carminati, Massimiliano Tappar e Susan Kreller

Galleria fotografica
2016

Clicca la foto per vederla meglio!

4a edizione

Storie controvento

dal 5 all'8 aprile 2017

con Gianni Biondillo, Melvin Burgess, Fabio Geda, Rolf Lappert, Angela Nanetti,
Giulia Orecchia e Stefano Laffi

Galleria fotografica
2017

Clicca la foto per vederla meglio!

5a edizione

Storie controvento

dal 18 al 21 aprile 2018

con Dana Łukasinska, Anne-Laure Bondoux, Guus Kuijer, Tuono Pettinato, Davide Morosinotto, Alice Milani e Ursula Bucher

omaggio a tuono pettinato
che ci ha lasciato nel 2021

Galleria fotografica
2018

Clicca la foto per vederla meglio!

6a edizione

Storie controvento

dal 10 al 13 aprile 2019

con Sjoerd Kuyper, Jessica Schiefauer, Guido Sgardoli, Allan Stratton,
Hamid Sulaiman e Gabriele Del Grande

Galleria fotografica
2019

Clicca la foto per vederla meglio!

7a edizione

Storie controvento

dal 22 al 25 aprile 2020

con Gabriele Clima, Christophe Léon, Susin Nielsen, Maurizio A.C.Quarello e
Silvia Vecchini

L'edizione è saltata per via del Coronavirus: al suo posto abbiamo ricevuto dei video da parte degli autori, che trovate qui sotto, insieme a nostri video e proposte di giochi!
Non ci sono foto per questa edizione ma potete scaricare qui la locandina con la bibliografia di riferimento.

Locandina

Avevamo preparato per voi delle letture ad alta voce di libri proposti durante le varie edizioni del festival. Nella descrizione estesa su youtube trovate il sommario dei libri letti. Cliccando sui minuti in blu capiterete all'inizio dell'estratto che vi interessa!
Buon ascolto e.. speriamo, buona lettura !

i video degli autori

Gabriele Clima, autore invitato, ci ha inviato questo simpatico video, intitolato "Momenti di una giornata in quarantena", davvero interessante!

Vi consigliamo anche questa intervista su "La stanza del lupo", ricca di informazioni!

Susin Nielsen ci saluta calorosamente e ci racconta come sia arrivata a concepire il suo libro "Gli ottimisti muoiono prima". Abbiamo preparato per voi i sottotitoli in italiano, basta ricordarsi di attivarli. Se non funziona la prima icona che appare in basso a destra del video quando ci andate sopra con il mouse, schiacciate la "rotellina". Poi cliccate "sottotitoli" e scegliete "italiano". Buona visione!

In questo video Christophe Léon ci parla del suo libro "Champion". Se il francese vi è incomprensibile, abbiamo preparato per voi i sottotitoli in italiano, da attivare in basso a destra.

Video-intervista a Silvia Vecchini autrice di "Black Hole". Che ci lascia qui sotto un messaggio in pdf con il suggerimento ad un video musicale :

Messaggio di parte di Silvia Vecchini

Con la chiusura delle scuole e la seguente emergenza sanitaria, non aveva più senso pensare di proporre in presenza l'edizione 2020 di storiecontrovento. La frustrazione è stata tanta perché avevamo lavorato svariate ore per contattare gli scrittori, le classi, i docenti. Tuttavia, non ci siamo scoraggiati. Siamo riusciti ad ottenere dei video o messaggi da parte degli autori ai ragazzi, e, grazie alla generosa collaborazione con Orecchio Acerbo e San Paolo edizioni, abbiamo almeno potuto offrire in esclusiva agli amici del festival l'ebook gratuito o la versione online dei libri: "'45!", "La stanza del Lupo", "Black Hole" e "Champion".  

8a edizione

Storie controvento

dal 21 al 24 aprile 2021

con Matteo Corradini, Peppe Millanta, Angela Tognolini, Jurga Vile e Lina Itagaki.

Siccome il file audio della traduzione non è molto alto e non è ben sincronizzato, vi consigliamo abbassare il volume al minimo e di attivare i sottotitoli in italiano, per gustarvi al meglio questa bellissima testimonianza delle due scrittrici sul loro processo creativo!

Sono 33 le classi iscritte all’ottava edizione di storiecontrovento che si è tenuta dal 21 al 24 aprile 2021 a Bellinzona e in diverse sedi di scuola media del canton Ticino. 

Poco meno di 700 ragazzi di terza e quarta media e due classi di apprendisti hanno incontrato le autrici e gli autori Angela Tognolini, Peppe Millanta, Matteo Corradini, Lina Itagaki e Jurge Vila. 

Malgrado le difficoltà note, abbiamo cercato di salvaguardare la possibilità di offrire questi momenti di immersione nelle storie ai ragazzi che
hanno potuto incontrare gli autori di cui hanno letto insieme un libro.

Coltivare il legame con le storie è anche sostenere la speranza che sta dentro nelle trame e nei destini dei personaggi. Sono state coinvolte 14 sedi di scuola di tutto il canton Ticino e circa 30 docenti prevalentemente di scuola media. Il lavoro dei docenti nella fase di preparazione del festival è molto prezioso e vogliamo ringraziarli di cuore per il loro sostegno. Buona lettura quindi con Vinpeel degli orizzonti, Annalilla, Algis, la donna rossa e tutti i personaggi  che attraversano le quattro storie raccontate al festival di quest’anno. 

Cliccate sull'immagine qui sotto per scaricare il volantino 2021

Suoni dal festival storiecontrovento

lettura e.. musica!

Prima dell'incontro con le autrici e gli autori, abbiamo proposto ai ragazzi un laboratorio, come tutti gli anni. Il laboratorio ha lo scopo di fare in modo che i lettori si possano immergere nella storia con altre modalità e mettendosi in gioco in prima persona.

Abbiamo chiesto ai ragazzi di proporre una colonna sonora del libro che avevano letto in classe con i loro docenti. Lo strumento di lavoro era il telefonino da cui poter scaricare musica. I ragazzi hanno apprezzato la proposta e si sono impegnati in modo sorprendente nel cercare dei brani musicali strumentali o delle canzoni che in qualche modo parlassero loro del libro letto.

Qui sotto trovate le colonne sonore per ogni libro che naturalmente abbiamo anche inviato alle autrici e agli autori presenti al festival.

Perché non provate anche voi a costruire una colonna sonora per ripercorrere le trame e rituffarvi nella storia di Haiku siberiani, Annalilla, Vicini Lontani e Vimpeel degli orizzonti ?

Abbiamo preparato anche un programma pubblico per dare la possibilità a docenti, genitori, bibliotecari, lettori, curiosi di conoscere gli autori presenti al festival. Siamo stati contenti di vedervi numerosi agli incontri di venerdì e sabato con A. Tognolini, M. corradini e P. Millanta!

Lasciamo in memoria del festival delle citazioni
dei libri scelte appositamente per voi:



INTRECCI
"Stupore" è quando inciampi su una cosa che non ti aspettavi e che ti fa perdere l'equilibrio.
Ma che poi ti fa tornare sui tuoi passi altre cento volte per inciampare di nuovo.

(P. Millanta, "Vinpeel degli orizzonti")

"Basta rubamazzo. C'è una cosa molto speciale che devi vedere".
La bambina spalancò gli occhi, che diventarono grandi come piattini da caffè: "Cosa, nonna?".
Edna sorrise con fare misterioso: "Una persona speciale.
È la regina di un Paese finito sotto il mare. Ora è in incognito".

(A. Tognolini, "Vicini Lontani")

"Gioia" è quella cosa che non c'è tempo di spiegare, perché non ne va sprecato un solo istante.
(P. Millanta, "Vinpeel degli orizzonti")

[...] e via si corre.
L'aria è una maschera tiepida sulla faccia di Annalilla, i capelli sciolti ondeggiano felici.

(M. Corradini, "Annalilla")

"Speranza" è quando vuoi che qualcosa accada.
Ma lo devi volere davvero tanto affinché accada davvero.

(P. Millanta, "Vinpeel degli orizzonti")

"Ricorda, Dalia: intrecciare fili è facile. Più difficile è tessere buoni pensieri".
Come si tessono buoni pensieri?
Per prima cosa pensa a dieci belle parole. A quel punto i pensieri cominceranno ad abbracciarle.

(J. Vilė, L. Itagaki, "Haiku siberiani")


la crepa

al festival babel

settembre 2021

Carlos Spottorno fotografo, autore insieme a Guillermo Abril del libro LA CREPA, è stato presente per Storiecontrovento nell’ambito di BABEL, festival di Letteratura e Traduzione. Il 10 settembre C. Spottorno ha incontrato le classi per discutere del libro LA CREPA. Mentre sabato 11 settembre abbiamo ascoltato C. Spottorno a colloquio pubblico con Giona Mattei, docente di filosofia etica e scienze sociali, responsabile della formazione di Soccorso Operaio Ticino.

« LA CREPA è un racconto che toglie il fiato. È un’esperienza estetica impressionante che trascende la fotografia per invadere il campo della graphic novel.
È un’esperienza umana ed etica per il rispetto e la passione con cui gli autori indagano i confini slabbrati e arrugginiti di quello stato mentale che chiamiamo Europa.
È il tentativo di due intellettuali onesti di trovare risposte sincere a domande fondamentali: di cosa parliamo quando parliamo di Europa? Dove inizia e dove finisce il sogno dei padri fondatori? Fin dove arrivano le responsabilità di questa unione di Stati? »
(Fabio Geda)  

Dopo tre anni di viaggio, 25.000 foto, 15 quaderni di appunti, decine di articoli e un World Press Photo vinto, il fotografo Carlos Spottorno e il giornalista Guillermo Abril pubblicano questo straordinario libro sulle frontiere dell’Unione europea che unisce immagine e testo in una forma di racconto inedita e di grande impatto.
Marocco, Turchia, Lampedusa, Ungheria, Ucraina, Finlandia sono luoghi in cui le culture vengono a confronto e in cui gli uomini cercano di superare i confini per approdare a un futuro migliore. Tra viaggi della speranza, campi profughi, estremi gesti di accoglienza, ma anche sacche di razzismo e xenofobia, Spottorno e Abril parlano del nostro mondo con la forza dell’immagine e la semplicità di un testo fatto di didascalie ricche di informazioni che si fanno racconto attento e delicato.
La crepa è il viaggio di due giornalisti che attraversano il confine europeo, dall’Africa all’Artico, per svelare le cause e le conseguenze della crisi di identità in Europa.

La scelta di colorare le immagini rende il reportage di uno dei più apprezzati fotografi contemporanei un libro artistico e suggestivo, che affronta con il linguaggio della graphic novel il grande tema della nostra contemporaneità: lo scontro e l’incontro tra i popoli.

Spottorno e Abril sono riusciti a parlare in modo chiaro grazie all’arte e alla delicatezza di una narrazione che tiene al centro del suo discorso l’uomo e il suo modo di essere talvolta crudele, ma anche capace di gesti straordinari.  



laboratorio rap con kaso

al festival sconfinare

OTTOBRE 2021

Dopo l'incontro con il fotografo Carlos Spottorno nell'ambito di Babel, Storiecontrovento è stato anche presente Sconfinare: festival culturale proposto dalla città di Bellinzona dal 7 al 10 ottobre.
La giornata di domenica 10 ottobre 2021 è stata interamente dedicata ai giovani. Storiecontrovento ha collaborato per la prima volta con Sconfinare e proposto un laboratorio di musica e scrittura con il rapper Kaso.

9a edizione

Storie controvento

27 - 30 aprile 2022

con Coline Pierré, Kalina Muhova, Jenny Jägerfeld e Christophe Lèon.

Scarica il programma... o la bibliografia proposta dalla BcB

Ecco qualche foto-ricordo!

10a edizione

Storie controvento

dal 26 al 29 aprile 2023

con Marco Balzano, Gaia Guasti, María José Ferrada, Cary Fagan, Trung Le Nguyen.
Inoltre, Alessandro Galassi ci ha accompagnato nelle terre di "Santa Muerte"
di Markus Sedgwick, autore scomparso prima della partecipazione al festival.

11a edizione

Storie controvento

dal 24 al 27 aprile 2024

con
Beniamino Sidoti, Florence Thinard, Gabriella Sköldenberg, Mia Oberländer, Oskar Kroon

Babel 2020

Nel 2020, dopo l'edizione pandemica del festival, ci è stata offerta una “finestra” durante l’edizione di settembre di Babel. Questa proposta ci ha molto lusingati e abbiamo subito risposto con entusiasmo, riuscendo a coinvolgere l'autrice belga, Émilie Plateau, con una Graphic Novel davvero bella:
"Nera, la vita dimenticata di Claudette Colvin".
Vincitore del premio Andersen 2020.

Babel 2021

Seconda proposta controvento nell'ambito di Babel, uno degli autori del libro-fotofumetto-documentario
"La crepa": lo spagnolo Carlos Spottorno.
Vincitore del Premio Atomium nella categoria Reportage a fumetti al Brussels Comic Strip Festival 2017.
Menzione speciale dell’Aperture Photobook Award  2017.

Babel 2022

Terza proposta controvento nell'ambito di Babel, terzo libro premiato. In collaborazione con Bolo Klub, abbiamo invitato a Bellinzona ed in alcune classi di scuola media ticinesi Johanna Schaible.
Vincitore premio svizzero del libro per ragazzi.

Babel 2023

Samanta K. Milton Knowles ci ha parlato di cosa significa tradurrei libri con cui si è cresciuti, come
come “La caccia allo squarlo” di Lewis Carroll e “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren.

Button Text